HyREI in Tanzania per il progetto umanitario “Seva per l’Africa”.

HyREI in Tanzania per il progetto umanitario “Seva per l’Africa”.

I tecnici di ALI6 si sono recati a Novembre 2014 a Njombe in Tanzania per installare un impianto da 11 chilowatt con kit HyREI.
Verrà così fornita energia rinnovabile a una piccola latteria: si tratta di un esperimento pilota nell’ambito di un più vasto programma volto a verificare la sostenibilità ambientale della zona e il miglioramento della condizioni di vita della popolazione locale.

La necessità di intervenire a Njombe è stata segnalata al progetto umanitario Seva per l’Africa (www.sevasrl.it) dal coordinamento ambiente, energie rinnovabili – direzione generale Cooperazione sviluppo del ministero degli Affari Esteri. Il programma di aiuti è condotto da Cefa (Comitato europeo per la formazione e l’agricoltura onlus).

L’impianto di Njombe in Tanzania è stato assemblato puntando su prodotti di grande affidabilità. I 44 moduli fotovoltaici Futura Sun policristallino assicurano la massima garanzia di potenza grazie alle tolleranze sempre positive 0-5 Wp. I pannelli sono autopulenti, antiriflesso, idrorepellenti ed evitano il deposito della polvere. Il decadimento massimo è stimato intorno allo 0,7% all’anno, 97% per il 1° anno, 90% al termine del 12° anno, 82% al termine del 25° anno. Il kit HyREI ibrido montato destinato alla produzione integrata di energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaico) non programmabili in assetto “Stand-Alone”è invece un vero e proprio sistema centralizzato off-grid dotato di storage.